martedì 12 febbraio 2013

NV BACKSTAGE

(Dietro le quinte con Pulla)

Ciao penso che sia carino mettervi a conoscenza di come siano nati certi intrecci per magari levarvi gli ultimi dubbi oltre a qualche curiosità sulla genesi della storia.
E' la prima volta che faccio qualcosa del genere e quindi perdonatemi se non è venuto benissimo. Spero, inoltre, di non deludervi o non annoiarvi troppo.
Se non vi interessa, o pensate che sia una megalomane, saltate pure tranquillamente ma date un occhiata alle ultime righe perché c'è un qualcosa che sono sicura vi interesserà. 
Infatti  questa non è altro che la seconda storia della TRILOGIA DELLE NUVOLE 
Buona lettura.


Se nel Sole dietro le Nuvole “la morale” era l'amore per la famiglia e soprattutto quello dei genitori in questo ”la morale” era l'accettazione dell'altro a qualunque costo per amore”.
E' per questo che Edward impedisce a Nessi di far vedere le cose a Bella quando s'incontrano... lui vuole essere accettato per quello che è e per quello che è diventato e ha fatto.
Ed è per la stessa ragione che i Cullen si rifiutano di vedere le cose da Nessi ma aspettano che sia lui a raccontarle. Edward è alla ricerca dell'amore assoluto... e lo troverà.


Nei primi capitoli Charlie avrebbe dovuto morire assassinato da uno sconosciuto (era un salto all'indietro temporale di Edward che ricordava) e solo in un secondo tempo risentendo quell'odore particolare Edward avrebbe riconosciuto nei licantropi gli assassini e sarebbe sceso in battaglia ancora più convinto. Ho cancellato l'idea e modificato i capitoli già scritti  perché avrebbe significato fare  il funerale a Charlie e introdurre il discorso Reene e incontro con Bella. La trama si sarebbe allungata e spostata dal vero centro d'interesse.
Così come il fidanzamento tra Jacob e Nessi che c'è stato di fatto, non viene narrato da me per non distogliere il lettore dalla trama principale e non allungare la storia rendendola noiosa.


Il potere di Rebecca è andato con il tempo cambiando e affinandosi durante la scrittura.
Mentre la scelta di non farla parlare e di renderla muta anche a livello mentale,  è stata immediata, poichè mi serviva  un  personaggio misterioso e che non potesse interagire con Edw,  il legame con il nostro vampirello  è andato a via via modificandosi.
All'inizio nei primi capitoli  lei stava male come Edward se non di più quando si allontanava da lui, ma poi ho modificato in un leggero malore altrimenti non avrebbe potuto correre dietro al licantropo per recuperare il veleno mentre  il dolore provato da Edw è andato in aumento. 


Rebecca rifiuta il bacio di Edward durante l'allenamento per vari motivi:
* Non è consapevole di star piano piano innamorandosi di lui
* Edward prova a baciarla pensando e confondendola con Bella e lei lo sa perché percepisce le sue emozioni.

* In passato altri avevano provato a prenderla con la forza in quanto simbionte. Sa di fare quell'effetto alle sue vittime ed è          abituata ad allontanarle.

L'attentato ad Aro aveva più scopi:
* Quello di introdurre dei nemici nuovi.
* Quello di far scoprire ad Aro che Edward è pericolosissimo in battaglia se addestrato
* Quello d' introdurre il discorso bacio per alleviare il dolore... altrimenti avrei dovuto spiegarlo quando viene usato in battaglia distogliendovi da essa e dai suoi effetti immediati e catastrofici.

I nuovi nemici erano indispensabili per far integrare Edward nelle Guardie così come l'addestramento. Solo coalizzandosi contro un nemico in comune si sarebbe sentito tale. La prima volta che inizia a sentirsi Guardia veramente è quando viene convocato nella Sala del Consiglio, e Aro lo coinvolge per questo.

Il piano di Aro originale era quello di legare Edward a Rebecca sperando che s'innamorasse di lei mentre nel contempo voleva farlo integrare nelle Guardie aggirando il problema cibo che sapeva essere una diversità intollerante. Quando poi Edward resta ferito con tutte le conseguenze, Aro ne approfitta abilmente, come avete visto, per incrinare i rapporti con la famiglia.

La mancanza di veleno di Edward è data come conseguenza del morso del licantropo mentre tutti gli altri effetti (corpo caldo, con conseguenza sete terribile, con conseguenza istinto ingovernabile) sono dati dallo sciroppo di Angela... che se avete notato non è mai stato somministrato da Demetri che è al corrente della cosa. E una volta che il vampiro è risvegliato rinchiuderlo nuovamente è una lotta difficilissima...

Rebecca è allo scuro del piano di Aro, lei sa quello che sa Edward, mentre Demetri sa cosa sta succedendo e che l' e-mail verranno cambiate. Prova infatti a distogliere Edward dallo scrivere e vorrebbe prendesse tempo. Ma Edward non lo ascolta e stanco non entra nemmeno nella sua testa...   A cambiare le e-mail non è stata Pamela che è in fase di addestramento come neonata.


Edward bacia 2 volte Rebecca:
* La prima è lei a volerlo e lui ricambia in maniera appassionata ma lei è ancora la sua simbionte e quindi per lui è naturale ricambiare. (ricordate l'allenamento di cui parlavamo prima... in fondo sono ancora fusi assieme)
*La seconda volta lui è libero e lo fa in maniera autonoma, per ringraziarla e perché sa che lei andrà in contro a grossi guai.
  E' infatti un bacio più timido e casto.

Lo specchio è Rebecca. I Cullen non lo capiscono in quanto avevano visto Edw baciarsi con Pamela e la cosa gli ha confuso le idee. Alice non la vede in quanto lei ha assorbito una parte di Edw insieme all'aspetto. La visione di Alice rimbalza quindi da Rebecca ad Edward impedendogli di vederla e di capire .

Se vi siete chieste che fine faccia Rebecca e se verrà punita per aver liberato Edw, posso dirvi di si ma non è questa la sede. Sappiate solo che pagherà molto duramente la sua disobbedienza, così come i due Capitani.

Lo sciroppo di Angela  viene dato per indebolire Edward, al fine di farlo bere in maniera selvaggia e farlo sentire un mostro e da renderlo tanto sconvolto da accettare di comunicare con la famiglia tramite e-mail e non a voce come in un primo momento voleva lui stesso. Il vampiro viene risvegliato e rompe i legami facendolo bere come un volturo!!

Le scene dell'allenamento e della battaglia sono state scritte prima di vedere Eclipse e certe cose me le sono ritrovate simili nel film con mio grande orgoglio. (Edw che cala dall'albero per battere le 2 guardie = Alice che salta addosso dall'alto su Jasper) + (I lupi che calano a battaglia iniziata saltando dalla rupe = Carlisle,Bella e Jasper che calano sulla battaglia dallo spuntone roccioso)

La morte di Billy serviva per allontanare certi soggetti dalla battaglia sia perché gestirli tutti sarebbe stato difficile per me sia perché avrebbero creato problemi: 
*  Jacob: non mi piaceva l'idea di licantropo contro licantropo
*  Nessi: con il suo potere poteva falsare gli eventi che volevo succedessero
* Esme: non avrebbe permesso a Rebecca di comportarsi così ma sarebbe stata vicino a Edward magari ringhiando e                    attaccandola non fuggendo come ha fatto Bella
*Alice: vedendola da vicino avrebbe potuto capire che era lei lo specchio e che Edward non l'aveva baciata in precedenza.
Quindi dovevo allontanarli con una scusa e Billy è morto per questo.


La palpatina di Carlisle serviva per ribadire che quello non era un vero bacio, e poi mi è servito per dare un po' di umorismo.

Edward cade nella trappola di Aro perché è lui per primo in conflitto con se stesso. E più di una volta Aro gli fa notare che è cambiato e gli instilla il dubbio di essere diverso e non più adatto alla famiglia. Lui vuole che Edward si senta diverso e sa che il suo piano, in apparenza fallito, porterà i frutti a lungo termine, per questo lo lascia andare senza problemi.


L'addestramento di Edward era necessario per farlo sentire una Guardia, per trasformarlo lentamente in quello di cui ora ha paura. Una persona addestrata ad uccidere. Mi è servito inoltre per introdurre nuovi personaggi che saranno determinanti nella terza parte.

Pamela mi è servita per fare la prima visione di Alice e poi per far credere ad Edward, da parte di Aro, di essere responsabile di un omicidio. In realtà è stata trasformata, non per castigo come gli fanno credere, ma perché sapevano che molte guardie sarebbero morte sugli Urali.
Viene infatti trasformata prima della battaglia (infatti è abbastanza controllata quando incontra Edward) e non dopo come racconta Demetri quando narra che è andato a cercare umani da trasformare. In quanto agli “attacchi” ad Edward, Pamela sta sviluppando un particolare potere che troveremo più avanti.

Nella battaglia ho fatto morire diverse guardie tra cui Sirius che dal primo libro tormentava Edward con battutine pur essendo un suo sottoposto e Pamela è andata a prendere il suo posto, di guardia semplice che gli è ostile.

Il discorso antidoto è stato complicato. Come poteva essere strutturato in maniera seria??? Ecco allora la ricetta:
* Sangue umano essiccato (Carlisle non poteva certo andare in battaglia con le sacche di sangue e queste sono l'alimentazione e il nutrimento dei vampiri)
* Veleno di quel determinato licantropo (in natura esiste un tipo di rettile velenoso, il cui antidoto funziona molto meglio se si prende il veleno specifico dell'individuo che ha morso. Mi ricordavo di averlo sentito in un documentario anni fa di Missione Natura)
*Aceto (sempre in un documentario ho scoperto che l'aceto è l'unico rimedio al morso delle meduse e addirittura, per un tipo particolare abitante negli oceani, è necessario iniettarlo nel corpo umano per salvarsi)

Edward quando arriva a Volterra ha la mantella bordata di bianco ed è insofferente ad essa, cambiando e sentendosi una Guardia inizia ad accettarla come parte di se stesso (vedi quando si riveste nel bosco dopo aver fatto l'amore con Bella) ed Aro gli concede i gradi per merito volendo adularlo. La mantella diventa infatti totalmente nera come quella di Felix e Demetri. Oltre ai Signori, solo Jane e Alec adesso sono superiori di grado a lui.

Alec spunta tardi perché quando Edward arriva a Volterra lui è già fuori in missione sugli Urali. I licantropi ufficialmente si presentano per decidere i termini della liberazione di Alec, in realtà era un commando suicida che voleva colpire i signori di Volterra.

La storia dello zainetto rosso è nato perché quando ho scritto il capitolo della sua fuga da Volterra mi sono resa conto che Edw fugge senza nulla mentre si era presentato con lo zainetto come avevo raccontato all'inizio. Poiché mi spiaceva eliminare la scena, all'inizio, di lui che se lo sniffa  triste ho optato per una dimenticanza. Chi lo ha preso??? Lo scoprirete...


Il potere di Alice mi ha sempre messo a disagio, e quindi ho deciso di usarlo come mezzo per creare suspance. E' lei infatti la responsabile della maggior-parte delle paure che nascono dalla lettura dei singoli capitoli. Ho usato e giocato con le sue visioni.

Nell'ultima visione Alice vede sparire la famiglia e quindi sa che Jacob e Nessi ritornano, nel frattempo vede Edward guidare da solo. Temendo problemi tira fuori la Porsche dal garage e la gira pronta per un inseguimento. Non è quindi un caso che abbia le chiavi in mano.

La gestione dei vari poteri è la parte più difficile per me perché con delle lettrici attente come so che siete bisognava prevedere tutto e far collimare il tutto. Ecco perché la stanza di Edw è schermata. Ho bisogno di un posto dove lui non possa leggere la mente altrimenti saprebbe troppe cose e infatti la maggior parte dei dialoghi con le guardie avviene lì oltre all'incontro con Nessi e Jacob. (altrimenti si sarebbero capiti subito).

La cosa più difficile comunque è quella di far collimare i due pov (Edward e Cullen) come tempistica. Il fatto che siano lontani e che vedano le cose a volte in anticipo e a volte in contemporanea mi ha creato qualche problema temporale. Per esempio mentre Edward è malato e deve guarire dall'attentato ad Aro dovevo far passare il tempo anche a casa Cullen, ma era brutto dire “aspettavamo in ansia” dovevo trovare il modo di farvi percepire il passare del tempo e far capire quanta ansia stavano passando. Per questo è nata quella specie di poesia.
 - Stesso discorso per la lettera di Renesmee che non so se avete notato è stata recapitata a mano perché doveva arrivare nel momento giusto... per dar tempo a lei di essere irraggiungibile e fare il viaggio fino a Volterra dove seguivamo le vicende di Edward.
 - Sempre per ragioni temporali e di spostamenti ho fatto all'inizio traslocare i Cullen nelle Ardenne, non poteva nel racconto esserci l'impedimento di arerei con i loro orari.


Inoltre ho strutturato la storia in modo che in quasi ogni capitolo a una risposta ricevuta si aprissero nuove domande. Per questo a volte trovavate capitoli corti e a volte lunghi. In ogni capitolo c'erano sfumature e riferimenti che avrebbero fatto da traccia a quelli successivi.
Mi rendo conto che questo mio modo di fare vi abbia messo tensione e ansia ma serviva per tenere alta l'attenzione sulla storia e impedirvi di annoiarvi e cadere nella banalità (almeno la speranza era questa).

Mi rendo conto che questo  finale possa lasciare perplessi.  Ma non è così dal momento che questa storia nasce come una Trilogia nella quale dal primo racconto   è iniziato un processo di cambiamento, che verrà svelato chiaramente  alla fine,   che per adesso   ha portato Edw alla sua preoccupante  richiesta a Carlisle e che vi porterà  al terzo e ultimo racconto che inizierò a postare a Settembre: Il Cuore fra le Nuvole e il Sole.



Insomma per concludere vi chiedo scusa se tra un racconto e l'altro faccio passare qualche mese ma se non facessi così non sarebbe possibile scrivere tutto prima d'iniziare a postare. E non sarebbe possibile creare delle trame così complesse se prima non scrivessi tutto per potere modificare a mio piacimento i capitoli precedenti, evitando così ripetizioni o giri di parole inutili o salti temporali o buchi nel racconto. Ovviamente è un esigenza mia che invidio a chi riesce ad evitarla.


Credo di avervi svelato un po' di retroscena e spero che vi sia piaciuto come direbbe Jacob “farvi entrare nella mia testa”.
Posso solo dirvi che vi ringrazio e che non è finita qua... perché la trasformazione che avete notato in Edward è solo l'inizio della più importante.

Ovviamente sono a vostra disposizione per altri dubbi o domande.

Grazie di tutto mie adorate lettrici.
Grazie a chi aveva già letto la storia e l'ha riletta con me, e per chi invece l'ha vissuta con me per la prima volta.
Grazie a chi ha inserito la storia nelle seguite, preferite o ricordate.
Grazie per i vostri commenti che mi hanno dato tantissime soddisfazioni e fatto tanta compagnia e voglia di scrivere ancora.
E grazie a chi l'ha segnalata agli amministratori... e se vi è piaciuta fatelo ancora perchè  come si usa dire son soddisfazioni

Aggiungo solo che vi aspetto a fine Settembre/ primi di Ottobre con la terza e ultima parte della Trilogia delle Nuvole e se volete vi avviserò quando inizierò... 

Vs Pulla alias Luisa



E siccome sono sadica vi lascio un anteprima sulla terza e ultima parte “Il Cuore fra le Nuvole e il Sole”.

Lei si voltò e fissati prima me e poi Carlisle mormorò “Se lei mette piede in questa casa, Aro avrà vinto la sua battaglia e noi tutti finiremo nelle Guardie, ed io... ti ucciderò Edward Cullen” ringhiò girandosi e sparendo dalla nostra vista.
Baciiii ♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento